venerdì 12 luglio 2013

Tre giardini scolastici da riqualificare

Non è semplice scegliere quali giardini scolastici riqualificare in zona 9, quando sono moltissimi quelli ad avere bisogno urgente. Ci hanno provato le commissioni congiunte Ambiente ed Educazione del Consiglio di Zona 9, il 2 luglio.
Analizzando i suggerimenti del tecnico del verde di zona Giugliarelli, sentendo il parere di presidi e direttrici di scuole dell'infanzia presenti, si è concluso di dare priorità alla scuola primaria di via Bodio e alle scuole dell'infanzia di via degli Imbriani e di via Litta Modignani. 
Tristissima la situazione della Bodio, oltre 300 le firme raccolte dai genitori per avviare la completa ristrutturazione di quel giardino. La preside Barbirato, presente in commissione, porta con sè anche il lungo elenco di denunce di infortunio causate dal terreno sconnesso, dalla presenza di cordoli pericolosi e di tombini in forte rilievo.
La scuola di via Bodio soffre un po' il confronto con la Guicciardi, che fa parte dello stesso comprensivo, è messa meglio dal punto di vista dell'edilizia scolastica, ed è più "gettonata" dalle famiglie. Importante quindi intervenire su quella che è più in sofferenza, per favorire un rilancio di questa bellissima realtà, aiutando in questo il grosso lavoro che viene fatto da insegnanti e genitori, che fanno vivere in questa scuola progetti bellissimi.
Intorno alla Bodio, situata sulla circonvallazione, non sono presenti molti spazi verdi. Ragione di più per rendere accogliente lo spazio all'aperto dove ogni giorno trascorrono i momenti di relax della vita scolastica tanti bambini.
Il cortile, poi, accoglierà sempre più visitatori, visto che la scuola è sede di un rifugio antiareo della Seconda guerra mondiale, visitabile.
La galleria fotografica qui sotto, mostra quanto l'intervento sia necessario ed urgente!





Sarebbe bello poter agire anche su altre urgenze in zona 9 (anche la scuola primaria Locatelli ha un giardino sul quale intervenire con urgenza, ad esempio, ma non sono da meno la primaria di via Iseo e numerose medie). Nel terzo lotto è inserita la Bussero, che presenta cordoli pericolosi come la Bodio. Un passo alla volta, si va avanti ...

Nessun commento:

Posta un commento